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Politica della Qualità

La direzione della Di Fraia Laboratori srl pone come obiettivo primario quello di elevare il livello di qualità nella esecuzione delle proprie attività e per questo si impegna a garantire:

  • Una buona pratica professionale per la qualità delle prove offerte ai Clienti, garantendo l’esecuzione
    delle prove in conformità a metodi che rispettino i requisiti richiesti dal Cliente e dalla normativa;
  • La conformità alla normativa cogente, alla UNI EN ISO 9001:2015;
  • Il miglioramento continuo dell’efficacia del proprio sistema di gestione;
  • Il mantenimento di un alto livello del servizio offerto al Cliente, promuovendo un efficace
    comunicazione e l’utilizzo delle indicazioni provenienti dalle informazioni di ritorno;
  • La conoscenza della documentazione, delle procedure e della politica  della qualità da parte di tutto il
    personale coinvolto nelle attività di prova.

Per mantenere e acquisire la fiducia dei Clienti la Direzione si pone i seguenti obiettivi strategici:

  • Mantenere la certificazione in conformità alla norma UNI EN ISO 9001:2015;
  • Migliorare continuamente il servizio offerto ai Clienti soddisfacendone le necessità e ottemperando ai
    requisiti cogenti;
  • Migliorare l’efficienza dei processi;
  • Prevenire le non conformità anziché agire per la loro eliminazione a posteriori;
  • Mantenere la sicurezza ed il comfort degli ambienti di lavoro e la messa in atto delle misure per la
    prevenzione degli infortuni;
  • Perseguire il miglioramento continuo.

Per tutto ciò la Direzione si impegna ad assumere un ruolo attivo nella promozione della consapevolezza
dei requisiti del Cliente nell’ambito di tutto lo Studio al fine di soddisfare tali requisiti ed accrescere la
soddisfazione del Cliente stesso.
La Direzione si impegna ad assicurare la disponibilità delle risorse necessarie al mantenimento e al
miglioramento continuo del Sistema di Gestione per la Qualità e al soddisfacimento dei requisiti del Cliente.


Al fine di perseguire i suddetti obiettivi la Direzione delega al RQ la responsabilità e l’autorità di predisporre
un Sistema di Gestione atto a perseguire gli obiettivi strategici definiti nella presente Politica, di tenerlo
sotto controllo al fine di verificare il perseguimento degli obiettivi stessi e di promuovere le opportune
azioni di miglioramento.

  • RQ si impegna affinché tutto il personale sia a conoscenza e sia in grado di accedere e gestire la
    documentazione della qualità e affinché abbia compreso la politica della qualità
  • Ai Responsabili di Funzione è demandata la responsabilità e l’autorità dell’applicazione del Sistema di Gestione per la Qualità, per quanto di competenza
  • Tutti i responsabili partecipano alla discussione annuale con la Direzione sull’andamento della Qualità nell’area di propria pertinenza in sede di riesame.

Gli obiettivi misurabili della qualità verranno di volta in volta stabiliti nell’ambito dei periodici riesami della
qualità da parte della Direzione e comunicati a tutto il personale.


Copia della presente politica è esposta nella bacheca dello studio, visibile al personale e ai Clienti e viene
distribuita a tutto il personale.


La Politica per la qualità è riesaminata annualmente in sede di Riesame della direzione, al fine di accertarne
l’idoneità e risulta disponibile a tutte le parti interessate che ne facciano richiesta.

L’amministratore unico

Dr. Pietro Di Fraia

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